I Giovani e lo Sport
Riaprire lo stadio comunale Miro Luperi alle attività sportive di tutto il comprensorio, rilanciare i Giochi della Gioventù ed avviare il progetto partecipativo “Sono Smart senza phone”.
Rilanciare eventi agonistici di livello nello stadio comunale Miro Luperi.
Istituire la Carta dei Valori dello Sport sottoscritta dalle Associazioni Sportive e la revisione del regolamento della Consulta dello Sport.
Garantire l’interazione tra scuole, società sportive, famiglie per fornire supporto a quei ragazzi che manifestino l’intenzione di abbandonare lo sport.
Censire le aree comunali, anche private, che possano essere messe a disposizione dei ragazzi per praticare sport, in particolare verificheremo la possibilità di istituire un’area da dedicare a sport motoristici che sia compatibile con l’habitat intorno in termini di tutela del territorio, delle specie animali e botaniche e del benessere e quiete dei cittadini stessi.
Istituire un centro di raccolta di attrezzature ed abbigliamento sportivo dismesse ma in buono stato da mettere a disposizione delle famiglie meno abbienti.
Garantire ai ragazzi che presentano disabilità di poter continuare, o iniziare, uno sport fornendo loro le attrezzature necessarie e gli istruttori specializzati per aiutarli. A tale scopo si avvieranno progetti di crowdfunding.
Studiare la possibilità di finanziamenti regionali, CONI/FIH (Federazione Italiana Hockey) ed Europei per la realizzazione di un nuovo palazzetto dell’Hockey
Scuola
Per le scuole primarie:
Far acquisire la consapevolezza dell’importanza delle risorse del proprio territorio per la loro valorizzazione e la salvaguardia, della valorizzare le risorse umane, culturali, economiche e ambientali del territorio.
Promuovere iniziative di collaborazione scuola-comune volte ad organizzare incontri con esperti dei vari settori, artisti e artigiani, nonché visite guidate sul territorio ai vari siti di interesse artistico-paesaggistico o nelle aziende locali che offrono prodotti tipici e di qualità.
Promuovere la socializzazione e l’integrazione culturale.
Perseguire l’implementazione del “tempo pieno” per le famiglie che ne fanno richiesta.
Per le scuole superiori:
Creare un canale diretto per l’iscrizione alla Consulta giovanile.
Creare percorsi e progetti per crediti formativi.
Avviare una sinergia con le scuole, che elaborano a tale scopo il P.T.O.F. (piano triennale dell’offerta formativa)
Per le Università:
Avviare protocolli di intesa tra Comune e Università in specifici settori di interesse collettivo con prospettive di ricerca e di lavoro per i giovani studenti del territorio.
CLICCA SULLE ICONE QUI SOTTO PER VISUALIZZARE I PUNTI DEL PROGRAMMA: