Lavoro e Sviluppo
Promozione delle piccole imprese:
Alternativa per Sarzana crede fermamente che per superare la situazione di stallo diventi prioritario definire obiettivi strategici capaci di svilupparsi oltre la durata del mandato elettorale e di andare oltre i confini della nostra città per coinvolgere l’intera vallata.
Per far ciò serve un’Amministrazione che sia capace di: progettare, decidere, partecipare, ricercare risorse e sinergie, accogliere e convogliare, aiutare chi lavora e chi fa impresa, essere trasparente, equa, aperta, efficiente, puntuale, formare il proprio personale, promuovere cultura e innovazione. Strumento attuatore di queste operazioni dovrà essere l’Ufficio sviluppo.
A collaborare con l’Ufficio sviluppo nell’opera di raccogliere idee per trasformarle in azioni concrete sarà la Consulta dello Sviluppo. Ufficio dello Sviluppo, Consulta, Assessorato agiranno in sintonia e complementarietà d’azione.
Per quanto riguarda lo Sportello Unico, verrà attivato con i seguenti compiti: garantire una pubblica amministrazione più efficiente e meno burocratica; divulgare le notizie relative all’erogazione di finanziamenti regionali, ministeriali o europei e indirizzare il percorso dei richiedenti; favorire l’incontro tra imprenditori con il mondo bancario e gli investitori istituzionali, fornendo la necessaria consulenza e assistenza; valutare forme di intervento diretto del Comune, mediante il co-investimento con altri investitori istituzionali (fondazioni) in fondi di investimento dedicati il cui scopo sia quello di destinare capitale ad iniziative nel micro-credito sul territorio cittadino.
Imprescindibile trovare modi per incentivare e sostenere l’imprenditoria giovanile.
Commercio:
Revisione del regolamento per dire veramente basta con nuove aperture di medie e grandi superfici commerciali.
Coinvolgiamo gli operatori delle attuali medie e grandi superfici esistenti in un progetto di riqualificazione delle periferie e di contemporanea promozione del centro storico che deve essere segnalato e facilmente raggiungibile da Variante Cisa e Variante Aurelia anche con servizi navetta riqualificando altresì i parcheggi esistenti.
Qualifichiamo il centro storico in modo che metta in mostra le sue bellezze, verificando la possibilità di migliorare l’efficacia del nuovo sistema di illuminazione cittadina, valorizzando palazzi e monumenti storici, e con percorsi studiati per promuovere la città tutta. Un centro sempre più pedonalizzato dove è piacevole camminare.
Promuoveremo Sarzana come la città dei mercati partendo dalla riqualificazione e rilancio del mercato settimanale per arrivare a definire mercati e mercatini mensili, anche valutando ed applicando esenzioni o sconti della tassa di occupazione del suolo pubblico.
Supereremo la logica dell’evento a tutti i costi: chi viene a Sarzana dovrebbe venire perché è la città della lirica tutto l’anno, perché è la “città della mente” ogni mese.
Riprendiamo in mano il Piano di Marketing del Commercio, per rielaborare un nuovo Piano del Commercio attualizzato alle situazioni in essere.
Qualità, formazione uffici pubblici, sicurezza, legalità e merito: “Un mercato legale, regolato, dove viene premiata la qualità”
L’assegnazione di contratti di fornitura, di appalti di costruzione, di prestazioni tecniche e professionali sarà̀ effettuata con rigorosa priorità̀ per l’interesse del Comune.
Andranno escluse dagli appalti le imprese che non garantiscono l’osservanza delle norme di sicurezza, ambientali e sulla regolarità̀ delle condizioni di lavoro.
La progressione delle carriere nell’amministrazione comunale ed il riassorbimento del precariato in forme di impiego più̀ stabile saranno improntati al principio della valutazione delle prestazioni, in modo che l’impegno e la professionalità̀ siano riconosciute e incentivate.
Non possiamo lasciare da solo chi perde il lavoro : la formazione di uno specifico assessorato deve raccogliere le funzioni attualmente sparse in materia di lavoro (mercato del lavoro, gestione delle crisi, formazione, sviluppo di settori come artigianato, welfare, commercio, turismo).
Il Comune può̀ operare per un potenziamento e miglioramento dei servizi di informazione, intermediazione, formazione mirata, pur se con poteri limitati, e agirà̀ in collaborazione con Provincia e Regione.
Occorre rafforzare l’istruzione tecnica e la formazione professionale, sostenere l’occupazione dei giovani e delle donne; l’eliminazione delle discriminazioni di genere e il superamento degli ostacoli per i disabili; l’inserimento dei giovani immigrati sia nella scuola che nel lavoro e la tutela delle donne immigrate addette alla cura di anziani.
Lavoro autonomo e servizi:
Occorre individuare nuove prospettive e orientare l’attenzione verso le aree professionali e di lavoro autonomo innovative e non legate agli Ordini professionali; l’Amministrazione Comunale istituirà̀ una Consulta delle professioni e del lavoro autonomo; metterà̀ a disposizione locazioni calmierate e spazi di co-working.
Il Comune promuoverà̀ una collaborazione con Università, Camera di Commercio e Associazioni di categoria per offrire una rete di servizi di accompagnamento all’avvio di progetti professionali.
Sarzana è polo di attrazione turistica. In questa direzione sarà̀ curata l’istituzione di una rete di servizi per chi visita Sarzana: punti di informazione sparsi, servizi di accoglienza, servizi di assistenza per chi arriva, anche per attività̀ di business. Deve essere stimolato l’apporto dei giovani professionisti e artisti.
CLICCA SULLE ICONE QUI SOTTO PER VISUALIZZARE I PUNTI DEL PROGRAMMA: