Ecco la posizione di Sarzana in movimento relativamente al punto 5 della delibera di soppressione del Struttura “Terapia del Dolore”:
1 – Malgrado la maggioranza in regione tenti di rassicurarci per voce della Consigliera Pucciarelli (Lega Nord, stesso partito dell’Assessore alla Sanità Viale) sul fatto che la delibera vada letta attentamente e che da tale lettura dovremmo comprendere che il servizio non verrebbe sospeso (a far data dall’1 luglio!) ma bensì migliorato, a nostro parere una decisione presa senza presentare nero su bianco un’alternativa è sempre da temere.
2 – L’ esperienza insegna che ogni volta che si cambia “organizzazione” ci si perde, soprattutto quando si chiude un servizio che funziona bene e che deve essere solamente potenziato.
3 – Fino ad oggi, tutte le riorganizzazioni, ottimizzazioni, accorpamenti hanno sempre comportato riduzioni di prestazioni, personale o posti letto.
Per dare dignità al nostro Ospedale occorrerebbe istituire un dipartimento serio e vero organizzando interdisciplinarmente le varie specialità con singoli direttori specialisti nel loro campo, dotandoli di personale secondo i parametri di legge e le esigenze del territorio.
E visto l’interessamento della Consigliera Pucciarelli verso l’iniziativa di raccolta firme, approfittiamo per chiederle se sa il perchè l’Assessore Viale continua a snobbare il Consiglio comunale di Sarzana dove, su richiesta del nostro consigliere Valter Chiappini, è stata invitata in audizione sul futuro dei servizi sanitari locali e del nostro ospedale.
Qui per scaricare il file della Petizione, da restituire – visto i tempi stretti – entro il 26 giugno in modo da poterla presentare in Regione. Inviare scansione a sarzanainmovimento@gmail.com o contattarci sempre tramite mail o sulla notra pagina Facebook o via messenger scrivendo a Laura Lazzarini per accordarci sul ritiro dei fogli firmati.