Protocollo 1000 tx-171101_1
A: ASL5 Ufficio Igiene <igiene@asl5.liguria.it>,
ASL5 URP <urp@asl5.liguria.it>
Cc: Comune Sarzana Ufficio Ambiente <ambiente@comunesarzana.gov.it>,
Chiappini <valter.chiappini@comunesarzana.gov.it>,
Comune Polizia Municipale Comandante <lorena.severgnini@comunesarzana.gov.it>,
Comune Sarzana Urbanistica <urbanistica@comunesarzana.gov.it>
Alcuni cittadini residenti in Piazza San Giorgio si sono rivolti a noi e al ns. Capogruppo Valter Chiappini (che ci legge in copia) per denunciare lo stato di degrado in cui versa l’area pedonale insistente tra il chiosco dello IAT e Via Dogana Vecchia.
A CHI DI COMPETENZA PER: PROBLEMA IGIENICO
A preoccupare principalmente gli abitanti è la costante presenza di ratti di notevoli dimensioni nelle ore notturne, attirati dalla presenza dei bidoni lasciati da una delle attività (allegate foto). Si invita ad un intervento immediato per porre fine ad una situazione di rischio igienico.
A CHI DI COMPETENZA PER: PROBLEMA DEGRADO
Ci risulta che le attività commerciali che dispongano di spazio interno non possano tenere in maniera continuativa, in pieno centro storico, a tutte le ore del giorno e della notte, i bidoni della spazzatura in vista. Come dimostrano le foto, l’esercente attivo non segue questa prescrizione. Si invita ad un sopralluogo per far sì, che come per le altre attività in centro storico, venga individuato lo spazio interno al locale in cui collocare i bidoni.
I cittadini ritengono altresì inaccettabile che le strutture ormai fatiscenti e ricettacolo di sporcizia di un’attività chiusa da tempo siano ancora presenti sulla piazza. Si invita ad un’azione per far sì che tale esempio di degrado venga eliminato.
A CHI DI COMPETENZA PER: PROBLEMA RUMORI
Facciamo seguito alle innumerevoli segnalazioni che comitati e cittadini hanno inviato a tutti gli enti in conoscenza alla presente per riportare l’attenzione sul mancato rispetto delle prescrizioni relative all’emissione di rumori al di fuori degli orari indicati nel piano di zonizzazione acustica e nei regolamenti comunali. Si invita chi di competenza fra gli enti in conoscenza alla presente a provvedere agli opportuni controlli e a porre fine a questo sopruso che da lustri inficia la tranquillità dei residenti di Piazza San Giorgio.
Non vogliamo affatto allinearci alla diceria che alcune attività abbiano un occhio di riguardo (o meno) all’interno del nostro territorio comunale. Ci risulta tuttavia difficile dare una spiegazione logica al perdurare di situazioni che uno stato di normalità sarebbero state debellate da subito.
Restiamo in attesa di cortese riscontro, che vi preghiamo di inviare per conoscenza anche al consigliere capogruppo Valter Chiappini.
Distinti saluti,
Associazione Sarzana in movimento