L’operazione congiunta svolta la scorsa estate dal consigliere regionale Francesco Battistini e dal nostro Valter Chiappini ha sventato il riacquisto scellerato della parte retrostante la Casa della Salute di Sarzana. Ciò ha consentito alla Regione Liguria il risparmio di 2 milioni e 500 mila Euro (!!!) che ora saranno reimpiegati in ambito sanitario.
Ci prendiamo quindi tutto il merito (qui, la prova) di aver riportato un milione a ricadere in modo sensato sulla nostra città: l’Assessore regionale Viale ci ha assicurato che la struttura RSA/Hospice verrà completata entro Settembre 2017 ed entro fine anno sarà aperta al pubblico (occorrendo 3 mesi per il collaudo, la sistemazione di attrezzature e arredi e le pulizie generali).
Dopo la bella notizia “incassata” durante il consiglio regionale di oggi, Francesco e Valter tornano a fare una proposta di buon senso: mantenere l’hospice (cure palliative per malati terminali) nella nuova struttura, così come provvede la normativa nazionale che ha finanziato in parte l’opera, affiancandovi il Centro Diurno per Disabili e la Neuropsichiatria infantile, e spostare invece la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale per persone non autosufficienti).
In un colpo solo potremo così risparmiare e utilizzare un bene oggi a rischio demolizione: la piscina per la riabilitazione della ex Don Gnocchi!