Numero Zero del dieci dicembre duemiladiciassette
La politica da troppo tempo ha come peggiore vizio quello di non avere memoria e di considerare il futuro una questione a lei estranea. La politica si occupa dell’oggi, e essendo per lo più incapace di dare risposte ai bisogni e di tutelare i diritti, rincorre affannosamente quelli che ritiene siano i desideri più urgenti dei gruppi sociali sui quali si basa il suo consenso elettorale. I politici di professione sanno che se vogliono conservare il posto devono vincere le elezioni in un modo o nell’altro, quindi riducono la democrazia ad una gara in cui chi vince ha ragione e governa, non importa se la quota dei votanti, e quindi di cittadini rappresentati, si riduce sempre più.
Vogliamo schierarci dalla parte di questi cittadini, abbandonati e trascurati, perché siamo convinti che compito della politica è costruire un futuro più degno e sostenibile PER TUTTI e perché crediamo che quando si pensa al futuro si deve pensare non a domani ma a questa e alle prossime generazioni. Ma per questo è indispensabile conoscere il passato perché solo così è possibile sviluppare il senso critico necessario a definire i problemi, a prendere coscienza della loro complessità e immaginare possibili soluzioni.
Il nostro concetto di democrazia è basato su molto più della semplice partecipazione elettorale. Si basa sulla partecipazione attiva, sulle “Istituzioni come case di vetro”, sul confronto aperto tra opzioni e interessi, confidando che le scelte politiche – frutto della sintesi tra opzioni o interessi anche contrapposti – siano il più vicino possibile all’interesse di tutti.
Perciò questo volantino (e quelli che seguiranno) è rivolto a tutte le persone di buona volontà, indistintamente, perlomeno a tutti coloro che non antepongono il proprio interesse personale a quello di tutti.
In questo modo contiamo anche di restituire a Sarzana il frutto del duro lavoro di un consigliere comunale – Valter Chiappini – che per un’intera consigliatura (dal 2013) non ha cessato un giorno di impegnarsi nella sua opera di controllo dell’operato della maggioranza che ha (s)governato Sarzana e nel far questo ha raccolto una mole di documentazione che non deve andare dispersa ma deve diventare bene comune.
Valter si presenterà candidato sindaco nel 2018 e chiederà ai/alle sarzanesi di dargli fiducia per cinque anni di buon governo. Ma anche se non sarà eletto, lui e con lui tutte le amiche e amici di Sarzana in Movimento avranno comunque la soddisfazione di aver contribuito a fare luce sul passato per aiutare le elettrici e gli elettori a scegliere il futuro.
Vogliamo pertanto mettere a disposizione dei sarzanesi tutte le informazioni di cui disponiamo riguardo all’attività dell’Amministrazione comunale negli ultimi dieci anni, e cercheremo di farlo in modo da completare l’opera in tempo per la campagna elettorale. Il primo argomento che affronteremo sarà Marinella. Chi voglia contribuire con proprie testimonianze è invitato a farlo.
SEGUITECI
– sul nostro sito www.sinistrapersarzana.it
– sul gruppo e sulla la pagina Facebook Sarzana in movimento
CONTATTATECI
– su Facebook
– via mail ( sarzanainmovimento@gmail.com )
– su cellulare:
– Valter Chiappini 339 7549198
– Marco Marchi 393 3379077
– Laura Lazzarini 349 8352823